lista di tutti gli eventi relativi a:

Incontro


luglio '22
2022
sabato
16
luglio
16.00
UNA COME LEI | con SILVIA BRE e ANNA SEGRE
Archivio digitale / Incontri e pratiche di poesia. 2022

Fare il punto sulla scrittura, in maniera creativa e attraverso il confronto con autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole: fare poesia e ascoltarla. Un momento per il confronto e un altro per dare rilievo a donne che si affermano prendendo parola e spazio, raccontando le proprie capacità e le proprie opere.
Laboratori con Silvia Bre e Anna Segre dalle ore 16 alle 18. Ore 18 aperitivo.
a seguire letture e presentazione a cura di Silvia Bre e Anna Segre.

20€ per i laboratori | PRENOTAZIONI: email info@archiviozeta.eu


Eventi passati


settembre '21
2021
domenica
26
settembre
16.30

Tavola rotonda per dialogare e riflettere sulla presenza dell’opera di Patrizia Vicinelli all’interno del contesto poetico contemporaneo. L’incontro è a cura di Lorenzo Mari, traduttore e poeta, e Beatrice Seligardi, studiosa di letterature comparate, e vedrà la partecipazione delle poete Loredana Magazzeni e Rosaria Lo Russo, e del poeta Alberto Masala.

2021
sabato
25
settembre
16.00
in collaborazione con AngelicA - Centro di ricerca musicale

Un'opportunità per ritrovarsi all'aperto, cantare di nuovo insieme dopo la pausa estiva ma anche per far conoscere il piccolo coro alla città. Il Piccolo Coro Angelico è un invito ad esplorare una vocalità aperta ad ogni aspetto espressivo della voce, attraverso un approccio didattico originale, ludico e rispettoso dell’anatomia e della funzionalità vocale. Il coro è diretto dalle docenti Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi ed è coordinato da Gloria Giovannini.


luglio '21
2021
lunedì
19
luglio
19.30
Gruppo di lettura

La serata sarà l’occasione per il gruppo Bookies...in BO di tornare “in presenza”. Una chiacchierata su come BookiesinBO si è organizzato in questi 16 mesi, confrontandosi su come ognuna si è approcciata alla lettura (sia nel gruppo che in privato) e su come questo approccio possa essere cambiato. Il confronto avverrà anche commentando una selezione dei libri letti da Bookies in BO… da marzo 2020.

2021
giovedì
15
luglio
18.30
Un dettaglio minore di Adania Shibli | coordina Francesca Biancani
Book club

Nell'ambito del progetto "One book, many communities", una campagna internazionale di lettura promossa da Librarians and Archivists with Palestine: in tutto il mondo negli stessi giorni viene letto questo libro per introdurre alla ricchezza e approfondire la conoscenza della letteratura palestinese. (librarianswithpalestine.org) Una serata con tutte le persone che l'hanno letto, lo vogliono leggere, ne vogliono parlare insieme.

2021
lunedì
5
luglio
21.00
Letture selvagge | Pechino pieghevole di Hao Jingfang, Add Editore 2020
gruppo di lettura

#LETTUREselvagge è un Gruppo di lettura autogestito nato direttamente online a dicembre 2020 in pieno periodo pandemico. Al GdL partecipano persone da varie città. Fin dal primo incontro, è stato suggerito di disegnare e prendere appunti e mostrare i disegni attraverso un gruppo su Facebook creato per condividere informazioni. Incontro in modalità ibrida (online e presenza) per parlare di Pechino pieghevole di Hao Jingfang, Add Editore 2020. Portare felpa e telo per sdraiarsi sull’erba.


giugno '21
2021
domenica
27
giugno
18.30
Presentazione del quarto numero della rivista Figure

La redazione della rivista dialoga con Luca Mozzachiodi, scrittore e ricercatore dell'Università di Bologna.
Figure è una rivista indipendente che affronta parole chiave dell’immaginario contemporaneo. Ogni anno un numero: l’ultimo è sulla solidarietà - volontariato, gratuità, mutualismo, terzo settore, cooperativismo. Molte delle migliori energie d’Italia si spendono qui, ma questa è anche la via maestra per esternalizzare il welfare. Punto ristoro a cura di Play Zoo.

2021
giovedì
24
giugno
18.30
Progetto di residenza artistica

Le danzatrici incontrano il pubblico: interviste e conversazioni intorno ad uno spettacolo di danza ideale.
Apertura punto ristoro a cura di Play Zoo dalle ore 18

2021
giovedì
17
giugno
18.00
Progetto di ricerca artistica

Le danzatrici incontrano il pubblico: interviste e conversazioni intorno ad uno spettacolo di danza ideale.
Apertura punto ristoro a cura di Play Zoo dalle ore 18

2021
giovedì
10
giugno
18.30
incontro con Anna Maria Farabbi

Il laboratorio La cura delle parole si apre ad una serata pubblica di condivisione, come saluto prima della pausa estiva. Sarà con noi la poeta Anna Maria Farabbi che, assieme alle partecipanti e alla psiconcologa Lucia Polpatelli, narrerà le maglie di questa esperienza. Per l’occasione, sarà presentato il suo ultimo lavoro La notte fosforescente, appena edito da Kaba Edizioni.
Apertura punto ristoro a cura di Play Zoo dalle ore 18