lista di tutti gli eventi relativi a:

Incontro


Eventi passati


settembre '23
2023
venerdì
22
settembre
17.00
Leggere insieme a Bologna | 2023 | modera Serena Di Battista @Followthebooks
I Gruppi di lettura di Bologna si incontrano, confrontano, raccontano.

A tre anni dall’ultimo incontro, torna l’appuntamento con i Gruppi di lettura della città. L‘incontro è organizzato dal Patto per la lettura di Bologna per dare il giusto protagonismo alle tante persone che organizzano e partecipano a una delle pratiche di lettura più amate: leggere insieme piace molto!

2023
martedì
19
settembre
19.00
Nell'ambito di perAspera festival, in collaborazione con Patto per la lettura Bologna, inosservanza

Gigi Cavalli Cocchi presenterà il suo libro e incontrerà il pubblico negli spazi della Rotonda della Madonna del Monte - Villa Aldini


luglio '23
2023
sabato
22
luglio
19.00
Notte Cabral | Carole Oulato - Abidjan Centrale |Federico De Felice - Atlantico | Giuseppe Esposito - Abidjan Centrale
Resistenze musicali

Musica e storie di resistenza si incontrano a Villa Aldini per dare vita a una serata che avrà come punto focale il ruolo della musica nel processo di decolonizzazione di alcuni Stati Africani, partendo da alcuni casi emblematici come la Guinea Bissau e Cabo Verde, la Guinea Conakry e la Nigeria. In memoria dei 50 anni dalla morte di Amilcar Cabral.

2023
sabato
8
luglio
20.00
SCALARE LA MONTAGNA INCANTATA | dialogo con Matteo Marchesini su Thomas Mann, letture a cura di archiviozeta
Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni dialogano con Matteo Marchesini, critico letterario e scrittore

Una serata dedicata al capolavoro di Thomas Mann e al lavoro teatrale messo in scena al Cimitero militare germanico del passo della Futa (FI) da archiviozeta. In vista del debutto della seconda parte de La montagna incantata (28 luglio - 20 agosto 2023), Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni dialogano con Matteo Marchesini che ci guiderà nel mondo magico del grande scrittore tedesco.


giugno '23
2023
venerdì
9
giugno
21.30

Al termine dello spettacolo Baccanti incontro con il critico Fabio Francione (il Manifesto) e presentazione del libro Sguardi sul teatro contemporaneo.

2023
sabato
10
giugno
21.30
In collaborazione con Patto per la lettura Bologna e REHAU gruppo di lettura nomadico

Al termine dello spettacolo Baccanti incontro con il filosofo Paolo Pecere e presentazione del libro "Il dio che danza. Viaggi, trance , trasformazioni".


luglio '22
2022
sabato
16
luglio
17.00
Archivio digitale / Incontri e pratiche di poesia. 2022

Fare il punto sulla scrittura, in maniera creativa e attraverso il confronto con autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole: fare poesia e ascoltarla.
Laboratorio con Anna Segre dalle ore 17 alle 18.30. Ore 18.30 aperitivo.
a seguire letture e presentazione a cura di Anna Segre.
La mostra PASOLINI A VILLA ALDINI sarà aperta regolarmente dalle 18 alle 21.30.


settembre '21
2021
domenica
26
settembre
16.30

Tavola rotonda per dialogare e riflettere sulla presenza dell’opera di Patrizia Vicinelli all’interno del contesto poetico contemporaneo. L’incontro è a cura di Lorenzo Mari, traduttore e poeta, e Beatrice Seligardi, studiosa di letterature comparate, e vedrà la partecipazione delle poete Loredana Magazzeni e Rosaria Lo Russo, e del poeta Alberto Masala.

2021
sabato
25
settembre
16.00
in collaborazione con AngelicA - Centro di ricerca musicale

Un'opportunità per ritrovarsi all'aperto, cantare di nuovo insieme dopo la pausa estiva ma anche per far conoscere il piccolo coro alla città. Il Piccolo Coro Angelico è un invito ad esplorare una vocalità aperta ad ogni aspetto espressivo della voce, attraverso un approccio didattico originale, ludico e rispettoso dell’anatomia e della funzionalità vocale. Il coro è diretto dalle docenti Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi ed è coordinato da Gloria Giovannini.


luglio '21
2021
lunedì
19
luglio
19.30
Gruppo di lettura

La serata sarà l’occasione per il gruppo Bookies...in BO di tornare “in presenza”. Una chiacchierata su come BookiesinBO si è organizzato in questi 16 mesi, confrontandosi su come ognuna si è approcciata alla lettura (sia nel gruppo che in privato) e su come questo approccio possa essere cambiato. Il confronto avverrà anche commentando una selezione dei libri letti da Bookies in BO… da marzo 2020.