2022
sabato
16
luglio
17.00
UNA COME LEI | con ANNA SEGRE
Archivio digitale / Incontri e pratiche di poesia. 2022

Fare il punto sulla scrittura, in maniera creativa e attraverso il confronto con autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole: fare poesia e ascoltarla.
Laboratorio con Anna Segre dalle ore 17 alle 18.30. Ore 18.30 aperitivo.
a seguire letture e presentazione a cura di Anna Segre.
La mostra PASOLINI A VILLA ALDINI sarà aperta regolarmente dalle 18 alle 21.30.

a cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno con Centro delle Donne Città di Bologna/ Biblioteca Italiana delle Donne

Fare il punto sulla scrittura, in maniera creativa e attraverso il confronto con autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole. Una sinergia tra l’archivio digitale e gli incontri pubblici con laboratori e presentazioni: fare poesia e ascoltarla. Un momento per il confronto e un altro per dare rilievo a donne che si affermano prendendo parola e spazio, raccontando le proprie capacità e le proprie opere.

ore 17 laboratorio di scrittura con Anna Segre
ore 18.30 aperitivo
a seguire letture e presentazione dell’opera a cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno con il contributo critico di Giusi Montali e Sergio Rotino.
Costo laboratorio 10 euro.

UNA COME LEI. ARCHIVIO DIGITALE

Video interviste con le poete disponibili su www.bibliotecadelledonne.it

Anna Segre è medico, psicoterapeuta, anche ebrea, in più lesbica, perfino mancina. Tra le sue opere ricordiamo Monologhi di poi (Manni, 2005) e Lezioni di sesso per donne sentimentali (Coniglio Editore, 2006), Il fumetto fa bene. Letture come terapia (Comicout, 2018). Con Elliot ha pubblicato: Judenrampe. Gli ultimi testimoni (curato con Gloria Pavoncello, 2011), Fatina Sed, Biografia di una vita in più (curato con Fabiana Di Segni, 2017), 100 punti di ebraicità (secondo me) (2018) e 100 punti di lesbicità (secondo me) (2018). L’ultima opera pubblicata è la raccolta di poesie La distruzione dell’amore (InternoPoesia, 2022). Il suo sito personale: www.annasegre.it

Grazie alla collaborazione di Archivio Zeta e della Libreria delle Donne di Bologna. Con il contributo critico di Giusi Montali e Sergio Rotino. Nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna e del Pride Bologna 2022.