lista di tutti gli eventi relativi a:

Concerto


ottobre '22
2022
domenica
16
ottobre
16.00
Quartetto Bohcoeur | Orchestra Senzaspine
Quartetto di corni dell'Orchestra Senzaspine

Questo quartetto di corni di recente formazione è nato con la volontà di far arrivare la musica fuori dai teatri e dalle sale da concerto: nella fantastica cornice della Rotonda della Madonna del Monte a Villa Aldini, questo ultimo appuntamento di “Senzaspine Fuoriporta” non potrà che ‘risuonare’ nella vostra memoria.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti | nessuna prenotazione necessaria


Eventi passati


settembre '21
2021
domenica
19
settembre
11.00
A cura dell'Associazione Culturale Musica e Nuvole

Concerto alla Rotonda della Madonna del Monte alla scoperta di un luogo magico e sconosciuto di Bologna, raro esempio di architettura romanica impreziosita da pitture sacre bizantineggianti. Il concerto sarà preceduto da un percorso di trekking urbano e il racconto storico architettonico della Rotonda.
Eremi Urbani esplora il rapporto fra musica dal vivo, fra improvvisazioni e richiami ed i luoghi dove viene eseguita.
Musicista: Carlo Maver.


agosto '21
2021
venerdì
6
agosto
21.00
SEAN NICHOLAS SAVAGE | Arbutus Records, Canada
Accompagnamenti sonori dalla collina dell'Osservanza

Artista di spicco della scena hip-weirdo di Montreal dei primi anni 10s. Ha da sempre portato avanti un personale discorso sophisti-pop, nel suo caso revivalista e a tratti grottesco nel ricercare costantemente le emozioni delle ballads di Michael Jackson. Life Is Crazy in un certo senso esaspera il concetto ponendo al centro la voce (accompagnata solo da piano e archi) e la componente melodrammatica di certi film anni '90, di certi musical o, perché no, di qualche Disney-movie d’annata.


luglio '21
2021
martedì
27
luglio
20.00
Matt Elliott | UK, Ici D'ailleurs
Accompagnamenti sonori dalla collina dell'Osservanza

Ex rappresentante dell'elettronica inglese con i Third Eye Foundation, Elliott é oggi maestro del folk mitteleuropeo contemporaneo. Da solista si è indirizzato verso atmosfere che, partendo da uno sghembo cantautorato post-rock, si sono fatte più rarefatte, oscure e intimiste. Nei suoi nuovi lavori all’amore verso la chitarra classica e le sonorità flamenco si accosta un sentimento di disillusione e giocosità. Evento a cura di Play Zoo in collaborazione con Freakout Club e Maple Death Records.

2021
venerdì
23
luglio
19.00
Accompagnamenti sonori dalla collina dell'Osservanza

La Funky ha iniziato a selezionare musica per diletto durante feste tra amici. Poi nel 2013 è arrivato un primo controller e con lui i primi set in pubblico. Ha poi avuto l’occasione di viaggiare spesso, raccogliendo sempre nuovi stimoli musicali. Una forte passione per la musica e un incondizionato amore per il ballo hanno stimolato in lei una continua curiosità e voglia di scoprire l'altro, altro.
La Funky se la suona e se la balla.

2021
mercoledì
21
luglio
22.00
OVAL | DE, Thrill Jockey
Accompagnamenti sonori dalla collina dell'Osservanza

Unica data italiana. Dal 1993 Markus Popp è attivo con il suo progetto pioniere della glitch music, che parte dagli esperimenti dei connazionali Neu e Faust e da manipolazioni in studio di materiale sonoro; a cavallo sin dall'inizio tra glitch music, musica concreta, cacofonia, elettronica moderna e minimale. Evento a cura di Play Zoo in collaborazione con Oval e Freakout Club.

2021
sabato
17
luglio
19.00
DA QUI SI VEDE IL MARE | ITALIANI BRAVA DISCO
Accompagnamenti sonori dalla collina dell'Osservanza
2021
venerdì
16
luglio
19.00
DA QUI SI VEDE IL MARE | DJ ZETA e VIOLA MILANO
Accompagnamenti sonori dalla collina dell'Osservanza

Un pomeriggio, una stanza piena di vinili, due amici che ascoltano funk - così nasce la collaborazione tra Dj Zeta, grande collezionista e DJ funk/soul attivo dagli anni '90, e Viola Milano, giovane e talentuosa bassista dei PROPHILAX.
Dj Zeta sviscera la sua selecta funk, estraendo rare primizie musicali, e Milano slappa e improvvisa sul groove.

2021
giovedì
15
luglio
20.00
Accompagnamenti sonori dalla collina dell'Osservanza
2021
venerdì
9
luglio
20.00
Accompagnamenti sonori al tramonto dalla collina dell'Osservanza

Nata e cresciuta a Bologna, Eva Benfenati dal 2009 si muove nella scena elettronica locale come dj e direttrice artistica di alcuni format dedicati alla club culture. Dirige il suo stile su sonorità techno melodiche, introspettive e profonde, impostando djset dinamici, a tratti acidi con accenti sci-fi e new 80’s.