2023
venerdì
22
settembre
17.00
Leggere insieme a Bologna | 2023 | modera Serena Di Battista @Followthebooks
I Gruppi di lettura di Bologna si incontrano, confrontano, raccontano.

A tre anni dall’ultimo incontro, torna l’appuntamento con i Gruppi di lettura della città. L‘incontro è organizzato dal Patto per la lettura di Bologna per dare il giusto protagonismo alle tante persone che organizzano e partecipano a una delle pratiche di lettura più amate: leggere insieme piace molto!

A Bologna i Gdl sono numerosi, molto attivi e in costante crescita. Il loro primo censimento, a inizio 2019, ne contava 75 attivi, scesi dopo il Covid ma da un anno in grande ripresa, con la nascita di tanti nuovi gruppi.

Specializzati sulla poesia o sulla letteratura in traduzione, sulla saggistica o sulla letteratura Young Adult; si ritrovano online o in luoghi fisici, aperti al pubblico o privati; organizzati da librerie, scuole, biblioteche o singoli cittadini, i gruppi di lettura stanno vivendo un momento di vivacità e grande interesse di pubblico.

Attualmente sono 58 i Gdl attivi a Bologna, di cui almeno 10 nati tra 2022 e 2023. Questo incontro si propone di chiamarli a raccolta per raccontarsi, confrontarsi, scambiarsi esperienze e pratiche. Saranno proprio le persone che li frequentano a raccontarci aneddoti, difficoltà e gioie di queste realtà che nascono dalla passione per i libri e che ruotano intorno allo scambio, alla condivisione, al confronto e al dialogo.

Ne discuteranno i lettori e le lettrici di vari Gdl cittadini, moderati da Serena Di Battista – @Followthebooks_

Letture in Bi.Sca
Uno dei Gdl più longevi delle biblioteche comunali, da qualche anno scelgono la letteratura di un paese/area geografica a cui dedicano un ciclo di letture trimestrali
Incipit
Curato da archiviozeta, sono letture a Villa Aldini durante la rassegna Inosservanza. Si leggono ad alta voce i primi capitoli di romanzi che hanno ispirato registə italianə di generi ed epoche diverse anche per re-immaginarle insieme.
Readondante Book Club
Gdl nato nell’ottobre 2022, gestito da tre ex-studentesse di Traduzione a Forlì; si occupano di narrativa straniera, per ogni incontro almeno una delle organizzatrici (e chi lo desidera fra le persone che partecipano) legge il libro in lingua originale in modo da permettere confronti con il testo di partenza e riflessioni sulle scelte traduttive. A ottobre 2023, per festeggiare il primo compleanno del gruppo, organizzeranno READendo e scherzando, un festival di letteratura e traduzione.
Noi siamo infinito
Gdl nato poco più di un anno fa e composto da bibliotecar* e insegnanti. Leggono letteratura Young Adult per passione e a volte per professione; sono molto attive nel coinvolgere scrittori e scrittrici e partecipano a fiere specializzate, incontri e scambi con altri Gdl
Alphaville
Gdl e percorso letterario intorno alla figura di Valerio Evangelisti. Una inedita collaborazione tra Biblioteca dell’Archiginnasio, Patto per la lettura e Libreria Coop Zanichelli, Odoya editore e Associazione Valerio Evangelisti – Il Sol dell’Avvenire; un gruppo di persone che ha seguito tutti gli appuntamenti e che si ritrovava la mattina in libreria
Libreria Attraverso
Nella libreria indipendente per bambinə e ragazzə sono attivi il Gdl Una notte in libreria e il Gdl per Adolescenti. che si ritrovano di sera/notte, a bibliotca chiusa. Inoltre, è in partenza  il GdL Gli sporcelli, per persone adulte appassionate di editoria per infanzia e adolescenza.
Un libro in frigorifero
Il gruppo di lettura Un Libro In Frigorifero nasce dall‘interesse alla lettura di alcune/i partecipanti del gruppo Muovi il Treno e Salviamo la Ghiacciaia.
Club del libro Follow The Books_
Serena di Battista modera con cognizione di causa, grazie all’esperienza dei quasi 6 anni del suo gruppo di lettura. Nato su Instagram il Club del libro legato ai percorsi del progetto Follow The Books conta oggi più di cinquanta persone iscritte. Questo gruppo di lettura collabora spesso con case editrici italiane, propone gite tematiche per incontrarsi di persona e prevede vantaggi speciali per chi decide di farne parte. Ogni anno c’è un tema diverso da esplorare: quest’anno dati i giorni tremendi che viviamo, le persone di questo gdl hanno deciso di impegnarsi per confrontarsi e riflettere insieme guidate da letture che hanno uno sguardo femminista sul mondo.

a cura di Patto per la lettura Bologna in collaborazione con archiviozeta e il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

IN CASO DI MALETEMPO L’INCONTRO SI TERRA’ NEGLI SPAZI ALL’INTERNO DI VILLA ALDINI