2023
giovedì
28
settembre
19.00
LOTUS | pratiche di yoga e paesaggio | Con Sara Giordani, a cura di Samà e progetto MetROzero
Ultimo appuntamento, all'interno della Rotonda della Madonna del Monte

Un laboratorio di Yoga aperto a tutte e a tutti, principianti e praticanti, semplici possessori di un corpo, a cura di Sara Giordani, insegnante di Hatha yoga, performer, esperta di pratiche somatiche.
Può lo Yoga essere anche una pratica di resilienza di comunità, una forma di ecologia del vivere?
In questo ultimo appuntamento partiremo dal corpo, ci apriremo al respiro, alla consapevolezza della percezione; continueremo con un momento di meditazione prima di salutarci.

Tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20

Lo Yoga è un’antica disciplina che considera l’uomo nella sua interezza, integra aspetti fisici, mentali ed emozionali, armonizzando i diversi livelli della persona.

Lo Yoga è una disciplina individuale, di ricerca, di connessione col proprio corpo e la propria interiorità, che raffina la percezione e sviluppa una profonda coscienza di sé.

Praticare significa anche abbracciare una visione non duale, creare sinergia, fare esperienza di un senso di unità verso se stessi e verso il mondo esteriore, che diventa in realtà non più esterno, ma collegato, unito, appunto, al sé.

In questo senso il cammino dello Yoga è un’ecologia del vivere.

Il laboratorio inizia partendo dal corpo attraverso la pratica degli asana (posture), con una particolare attenzione agli allineamenti del corpo, per poi approcciarsi alle tecniche di respirazione, rilassamento e meditazione.

Uno spazio per la pratica, l’ascolto, la condivisione, lo scambio.

La pratica sarà a piedi nudi, con tappetino personale.